.:: Dintec ::.

ENERGIA E AMBIENTE

/uploaded/Generale/img_aree_competenza/energia.jpg

Dintec offre servizi di consulenza per la riorganizzazione in chiave sostenibile dei modelli produttivi e per l’analisi dei consumi energetici. In particolare, si concentra sull’applicazione delle tecnologie digitali mirate a rendere più sostenibili ed efficienti i processi. Specificatamente, con l’Agenda 2030 della EU, l’Italia ha davanti a sé un’importante opportunità per accrescere la competitività delle imprese, rispondendo alle esigenze globali di uno sviluppo più inclusivo e green. Le tecnologie digitali per lo sviluppo di una innovazione sostenibile sono alla base degli interventi necessari per una svolta nella direzione dell'equità e della sostenibilità dell'attuale modello di sviluppo.


 

 

MODELLI DI CIRCULAR ECONOMY

Il termine economia circolare indica un sistema economico capace di rigenerarsi da solo. Una struttura virtuosa che punta ad essere “a circuito chiuso” senza scarti né sprechi.

Dintec accompagna le imprese nella riorganizzazione dei propri modelli produttivi in chiave sostenibile, attraverso interventi per il miglioramento delle performance in campo ambientale:

audit ambientali, volti ad individuare possibili ambiti di intervento per il miglioramento delle performance ambientali o/e per verificare l'efficacia di un sistema di gestione ambientale;

progettazione di schemi di DAP - Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration) è una certificazione che permette di misurare le prestazioni ambientali di prodotti e servizi, dalla fase di produzione a quella di smaltimento, e di comunicare il loro impatto ambientale.

 
 

INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Dintec offre consulenza per l’analisi dei consumi energetici e per la progettazione di interventi di efficientamento energetico di impianti, edifici e linee produttive ad imprese, enti e organizzazioni.

Il quadro 2030 per il clima e l’energia stabilito dall’Unione Europea, si prefigge di conseguire tre obiettivi principali:

• una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);

• una quota almeno del 32% di energia da fonte rinnovabile;

• un miglioramento di almeno del 32.5% dell’efficienza energetica;

All’interno dell’analisi delle politiche di efficientamento energetico, il ruolo delle imprese è di primario rilievo visto che gran parte degli impieghi energetici riguardano appunto il comparto imprenditoriale. Al contempo, la voce di spesa “energia” è tra le principali, in termini di costo per molte aziende. In questa ottica Dintec ha una doppia veste: può contribuire a sostenere le aziende riducendo una voce di spesa importante e aiutarle ad Investire in efficienza energetica per raggiungere gli obiettivi europei.

Dintec fornisce consulenza per l’analisi dei consumi energetici e la progettazione di interventi di efficientamento energetico di impianti, edifici e linee produttive ad imprese, enti e organizzazioni.

Per ulteriori informazioni o accedere al servizio: dintec@dintec.it

 

 

 

Data di pubblicazione 06/08/2019 11:01
Ultimo aggiornamento 24/03/2021 10:49
 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)