Dintec offre assistenza in materia di metrologia legale e strumenti di misura per le imprese che commercializzano prodotti preimballati. E’possibile accedere a servizi di primo orientamento in materia di etichettatura dei prodotti di largo consumo per supportare le imprese nella corretta applicazione della normativa comunitaria e nazionale.
METROLOGIA LEGALE
I prodotti confezionati in preimballaggi prima della loro immissione sul mercato devono riportare l'indicazione della massa o del volume in essi contenuto.
Il valore deve essere calcolato tenendo conto di alcune norme metrologiche stabilite in ambito comunitario e nazionale (L. 690/1978, D.P.R. 391/1980). Tale obbligo si applica ai principali prodotti di largo consumo immessi in commercio con l'indicazione della quantità (es. alimenti, cosmetici, detersivi, prodotti per la casa, vernici, ecc.).
Dintec ha attivato un servizio di assistenza rivolto alle imprese produttrici e/o confezionatrici di prodotti preimballati per:
• l’individuazione degli strumenti, delle procedure e degli applicativi per la gestione dei controlli metrologici;
• l’attuazione del sistema di controllo finalizzato alla corretta indicazione della quantità nominale da riportare in etichetta.
SICUREZZA DEI PRODOTTI
L’etichettatura di un prodotto è un elemento centrale nei processi di valutazione del consumatore: un’etichetta ben strutturata, in grado di garantire leggibilità e corretta informazione, orienta positivamente le scelte di acquisto del consumatore. Etichettare in modo corretto e veritiero i prodotti immessi in commercio è fondamentale, inoltre, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa nazionale.
Dintec ha attivato un servizio di prima assistenza per le imprese che riguarda tutti i temi legati all’etichettatura dei prodotti classificabili nei seguenti ambiti:
• prodotti alimentari;
• prodotti del comparto tessile e abbigliamento (tessile, abbigliamento, calzature);
• etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
• marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria).
Il servizio ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle imprese per aiutarle ad operare in modo trasparente e concorrenziale sul mercato migliorando il livello di salute e sicurezza dei consumatori, anche in un’ottica di sostenibilità sotto il profilo dell’impatto ambientale.
Il servizio può essere erogato direttamente alle imprese o tramite le Camere di commercio attraverso opportune convenzioni.
Dintec collabora con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, per offrire un ulteriore servizio di supporto in materia di etichettatura di prodotti di largo consumo, diversi da quelli alimentari e di primo orientamento sui temi della proprietà industriale ed intellettuale attraverso il Portale Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti.