Dintec, in qualità di agenzia camerale che opera su tematiche relative al digitale e alla transizione ecologica e sostenibile delle imprese, parteciperà alla presentazione di un percorso di accompagnamento per imprese, enti e cittadini, verso la conoscenza delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) organizzato dalla Camera di Como-Lecco.
All’evento - organizzato in presenza - parteciperà Antonio Romeo, Direttore Dintec, insieme ad un pool di esperti, moderati da Luca Tremolada, giornalista del Sole 24 Ore, per offrire un quadro di riferimento in grado di avviare una riflessione sulle opportunità che le CER possono costituire per il territorio lariano.
Il programma prevede l’intervento di autorità e la testimonianza di alcune best practices CER – in fase di progettazione e/o realizzazione – sul territorio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed informare PMI, imprese, enti locali del territorio dei benefici economici, ambientali e sociali che le CER possono apportare e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile ambientale, informando inoltre, circa le opportunità economiche e sociali legate alla transizione ecologica ed energetica, in vista del PNRR e delle risorse ad esso connesse.
Durante l'incontro sarà inoltre aperta la partecipazione ai tavoli tematici - che si riuniranno il 13 ottobre 2022 - con l’obiettivo di informare e accompagnare imprese, enti locali, associazioni, cittadini sulle possibilità offerte dalle CER in termini di sviluppo e favorire la consapevolezza delle prospettive che le CER potrebbero offrire al nostro territorio.
La Camera di commercio di Como-Lecco è attiva nell’assistenza al territorio lariano nella realizzazione di interventi specifici verso la sostenibilità, e in questo contesto intende porsi come soggetto facilitatore per attivare percorsi di accompagnamento verso la creazione di comunità di energia rinnovabile sul territorio.
Per partecipare: https://bit.ly/3RQzzeV
Per approfondire: https://www.comolecco.camcom.it/archivio5_notizie-e-comunicati_0_501.html