.:: Dintec ::.

European Digital Innovation Hub

La rete degli hub europei per l'innovazione digitale (EDIH) è un'iniziativa paneuropea che mira ad accelerare la trasformazione digitale in tutta l'UE e sostiene il raggiungimento degli obiettivi del decennio digitale 2030.

Dintec è presente in 2 dei 13 European Digital Innovation Hub italiani individuati a giugno 2022 dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, I-NEST e ARTES 5.0.
 

Il primo è I-NEST, il cui obiettivo è favorire favorire la digitalizzazione di imprese e PA facendo leva sulle opportunità di sviluppo ed efficientamento che possono provenire dalle tecnologie digitali con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale (IA), Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC), Sicurezza Informatica (CS).

Per raggiungere questo obiettivo I-NEST, avvalendosi delle competenze specifiche degli otto partner, propone una serie di servizi che vanno dallo scouting tecnologico, alla formazione; dal test before invest alla ricerca finanziamenti fino ad arrivare al supporto nella creazione di reti ed ecosistemi di innovazione.

Dintec in particolare è il partner di riferimento delle attività che riguardano la formazione, informazione e sensibilizzazione delle imprese e della PA che vedranno un forte coinvolgimento e un ruolo attivo dei PID – Punti Impresa Digitale.

Per approfondire tutti i servizi di I-NEST ed essere aggiornato sulle attività in corso visitare il sito: https://inest-digital.eu/
 
 

 

Il secondo è ARTES 5.0, il quale mira a un'adozione diffusa a livello nazionale delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all' Intelligenza Artificiale e alla Robotica, per alimentare catene di valore sostenibili incentrate sull'uomo e sulla resilienza, in linea con il Programma Europa Digitale.

Questo EDIH opererà come una rete di hub e spoke di aggregazioni altamente qualificate di competenze e stakeholder, finalizzate al trasferimento di competenze alle Micro, Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Il progetto offrirà servizi di innovazione appositamente progettati per accelerare la transizione digitale ed ecologica in diversi settori economici come la salute e la qualità della vita, la produzione sostenibile, l'economia della rigenerazione, l'industria creativa e culturale.

Particolare attenzione sarà dedicata al cruciale settore energetico.

ARTES 5.0, inoltre, offrirà agli utenti formazione, accesso a investimenti per l'innovazione e strutture tecniche avanzate per testare prima di investire disponibili in tre Competence Center (ARTES 4.0, MediTech e START 4.0) promossi e co-finanziati dal governo italiano, che saranno ulteriormente ampliati all'interno di Europa digitale.

Dintec partecipa all’attività dell’EDIH come partner in ambito di valutazione della maturità digitale, fornendo inoltre servizi e strumenti che supportano le imprese e le start-up nell'accesso a misure di finanziamento privato e trasferimento tecnologico nel campo della digitalizzazione, sostenibilità, transizione blu/verde ed economia circolare.

 

allegati

Data di pubblicazione 30/01/2023 11:10
Ultimo aggiornamento 19/10/2023 10:33
 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)