Si è tenuto il 12 – 13 febbraio a Firenze il BTO 2020 – TRAVEL ONLIFE - 12° edizione. Parole chiave: human technology, nuove sfide per nuovi viaggiatori, sostenibilità.
Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore turistico ispirati quest’anno dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
In occasione dell’evento è stata presentata da Antonio Romeo (Vice Direttore Dintec) la fotografia scattata da Unioncamere sulla base del test di autovalutazione della maturità digitale effettuato da 1.200 imprese del turismo attraverso i Punti impresa digitale (Pid) delle Camere di commercio e dei dati dell’Osservatorio sull’economia del Turismo del sistema camerale.
I dati parlano di digitale come straordinaria leva di competitività per intercettare il crescente flusso di viaggiatori internazionali che nei prossimi dieci anni raggiungerà 1,8 miliardi di persone, come stimato dall’Organizzazione mondiale del turismo.
L’assessment effettuato online dagli imprenditori turistici attraverso la piattaforma dei PID, restituisce un quadro variegato del livello di maturità digitale delle imprese del settore: