Unioncamere, Infocamere, rete dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza in cabina di regia per la 3 giorni dedicata all'Internet Governance Forum Italia 2020, evento istituito nel 2006 con il patrocinio ONU e diventato punto di riferimento per la discussione globale sui temi della Governance di Internet. L'edizione italiana IGF è patrocinata dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Obiettivo dell'Internet Governance Forum è quello di massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee tra tutti gli stakeholder su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali della Governance di Internet, creando così l’opportunità di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della Rete e portarle così all’attenzione dei rilevanti organismi governativi e non.
L'edizione IGF Italia 2020 vede il Sistema Camerale coinvolto sia nell’organizzazione dell’evento sia negli interventi qualificati all’interno delle diverse giornate del Forum. Collaborano al Forum: Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.
Nell'ambito dell'evento dal titolo “Internet è un diritto per tutti in Italia”, che si terrà il 9 ottobre, è previsto un intervento di Antonio Romeo (vice direttore DINTEC).
La partecipazione in remoto a tutte le conferenze e tavoli di lavoro previsti nel programma IGF 2020 è gratuita ed aperta a tutti, previa registrazione.
Il modulo di registrazione è disponibile sul sito Internet Governance Forum Italia 2020.