Webinar on line Innovation Procurement Living Lab italiano del Progetto PPI4MED
Giovedì 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.45 si svolgerà on-line il primo evento del Progetto PPI4MED – “Technological transfer and commercialization of public research results through PPI in the Mediterranean region” con il lancio dell’Innovation Procurement Living Lab nazionale.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni ENI-CBC, attraverso l’autorità di gestione Regione della Sardegna, è coordinato dal CSIC - Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Spagna) e ha come partner il Cnr (Italia), l’Agence National de la Promotion de la Recherche Scientifique (Tunisia); il National Research Centre (Egitto), il National Center for Research and Development (Giordania).
Obiettivo principale di PPI4MED è favorire le relazioni tra pubblico-privato, la commercializzazione dei risultati della ricerca e lo sviluppo di processi innovativi che possano incidere sul tessuto socio-economico nazionale e della regione mediterranea.
Al Living Lab italiano parteciperanno istituti di ricerca, imprese e stakeholders con l’obiettivo di avviare una collaborazione volta alla co-generazione di idee e allo sviluppo di nuovi processi e prodotti in settori quali: Ambiente e Trattamento dei rifiuti; Gestione delle risorse idriche; Efficienza energetica; ICT; Salute.
DINTEC, rappresentata dal Dott. Antonio Romeo, coordinatore nazionale dei PID (Punti Impresa digitali delle Camere di commercio), parteciperà parlando di temi strategici come l’efficientamento energetico, gli approcci “green oriented” nelle aziende attraverso la digitalizzazione e le tecnologie 4.0, favorendo assistenza alle PMI nella loro transizione sostenibile nelle sue tre dimensioni (ambientale, sociale, governance) particolarmente nel periodo post-COVID.
L'evento è rivolto a imprese, associazioni di imprese industriali e di PMI, rappresentanti delle Camere di Commercio, broker e centri di servizi tecnologici, fondazioni bancarie, investitori privati, Digital Innovation Hub, rappresentanti delle Istituzioni sia a livello nazionale che locale, responsabili ed esponenti della ricerca pubblica e a tutto il personale CNR interessato alla valorizzazione dei risultati della ricerca.
L’evento si terrà in lingua italiana via web. La partecipazione è gratuita, previa registrazione alla piattaforma GoToWebinar
Il link al quale collegarsi il 18 marzo sarà inviato via e-mail solo agli utenti registrati.
e-mail Italian partner: ppi4med@cnr.it
Maggiori informazioni sono disponibili sul Programma in allegato