Interverrà il Dottor Antonio Romeo, direttore di Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica e coordinatore nazionale dei PID delle Camere di commercio illustrando i Processi di trasformazione digitale per la sostenibilità delle imprese alimentari.
Obiettivo dell’intervento è mettere in luce l’importanza dell’impiego delle tecnologie 4.0 nel settore alimentare, uno dei più strategici del made in Italy.
Ci si soffermerà a focalizzare gli impatti del digitale sulla sostenibilità, con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, mettendo in evidenza le principali tecnologie (IOT, AI, big data ecc.) al servizio della produzione di alimenti sicuri e di qualità, favorendo al contempo la costruzione di un’economia circolare e sostenibile (es. contenimento del food waste, gestione di scarti e rifiuti).
Particolare attenzione sarà dedicata ai servizi di formazione, informazione, assessment digitale e orientamento messi a disposizione dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per favorire digitalizzazione sostenibile delle imprese alimentari.