Il nuovo decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, recepisce la direttiva europea CSRD (2022/2464/UE), definendo gli obblighi per le imprese nella gestione, raccolta e comunicazione dei dati ESG.
Il provvedimento definisce, tra le varie voci, le tipologie di società coinvolte, le esclusioni, i contenuti specifici da includere nella relazione di sostenibilità, i controlli e le sanzioni.
Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 25 settembre, è consultabile qui.
Per guidare le imprese e le organizzazioni nella individuazione di strategie di sviluppo legate agli obiettivi ESG, Dintec ha sviluppato per il sistema camerale il servizio SUSTAINability: il self-assessment che consente di valutare il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale e di governance – integrando anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica.
Uno strumento particolarmente utile per le organizzazioni che si affacciano per la prima volta a percorsi di rendicontazione di sostenibilità, soprattutto alla luce del nuovo quadro normativo.
Scopri di più sul sito dedicato.