Unioncamere ha organizzato un ciclo di tre webinar - di cui Dintec ha coordinato la realizzazione e la moderazione - con l’obiettivo di presentare le opportunità derivanti dalla pubblicazione del V bando dei Contratti di Filiera per la riorganizzazione e il rafforzamento dei comparti dell’agroalimentare, previsti dal Fondo complementare al PNRR.
Con questo strumento vengono riconosciute agevolazioni alle filiere produttive per progetti destinati a stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato tra le imprese agricole e della trasformazione, puntando anche, alla riconversione tecnologica, digitale e sostenibilità ambientale.
I tre incontri dal taglio fortemente pratico ed operativo, hanno avuto l’obiettivo di
> approfondire le opportunità offerte dalla misura in termini di agevolazioni per le varie fattispecie di investimenti ammissibili, attraverso:
schede tecniche
esempi di filiera
simulazioni delle agevolazioni concedibili
> fornire informazioni utili per una corretta impostazione del partenariato, condizione necessaria per accedere allo strumento.
Ciascun webinar si è concluso con una sessione di Domande e Risposte, moderata da Dintec, in cui le imprese partecipanti hanno avuto la possibilità di porre quesiti e richiedere chiarimenti ai relatori presenti.
A seguire il programma dei singoli incontri:
Martedì 7 giugno 11.00: incontro dedicato alle filiere del Nord Italia (es. carni e lattiero-casearia)
Mercoledì 8 giugno 11.00: incontro dedicato alle filiere del Centro Italia (es. oleicola e ortofrutticola)
Giovedì 9 giugno 11.00: incontro dedicato alle filiere del Sud Italia (es. Vitivinicola)
Le presentazioni sono disponibili per tutti i partecipanti sul sito Unioncamere dedicato all'iniziativa: https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/primo-piano/pnrr-sistema-camerale-e-imprese
Per approfondimenti in merito a V Bando del MIPAAF sui contratti di filiera, pubblicato lo scorso 22 aprile, consultare la pagina: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18066