IGF - la piattaforma internazionale di dibattito multi-stakeholder condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite - si terrà dal 9 all’11 novembre on line e in presenza presso la Camere di commercio di Cosenza: tre giorni di approfondimenti articolati intorno ai cinque temi strategici per l'evoluzione digitale: fiducia e sicurezza, inclusione, governance dei dati, sostenibilità e nuove tecnologie.
Anche quest’anno la rete dei PID delle Camere di commercio coordinata da Dintec è tra i soggetti organizzatori con due eventi.
Martedì 9 Novembre dalle 12.00 alle 13.30 – webinar “La Strategia italiana per la banda ultralarga, migliorare l’inclusione e il digital divide: le infrastrutture tecnologiche per Italia Digitale 2026” una tavola rotonda, moderata da Antonio Romeo – Direttore di Dintec - dedicata alla strategicità della infrastruttura digitale come bene primario per esercitare i diritti di cittadinanza digitale e strumento principale di lotta contro il digital divide, funzionale alla crescita e allo sviluppo dei cittadini e delle imprese. Interverranno Franco Accordino - Capo Unità DG Connect della Commissione Europea, Andrea Sammarco – Vice segretario generale di Unioncamere, Marco Bellezza - Amministratore delegato INFRATEL Italia, Renato Sicca - Ministero dell'Innovazione tecnologica e della Transizione digitale. È prevista inoltre la testimonianza di un’Impresa innovativa, con la partecipazione di Angela Cosentino, imprenditrice digitale.
Giovedì 11 Novembre alle 16.30 - Cerimonia di premiazione delle imprese candidate al Premio “Top of the PID IGF 2021”
La premiazione delle imprese vincitrici avverrà alla presenza del Presidente della Camera di commercio di Cosenza Klaus Algieri e della giornalista RAI Giancarla Rondinelli; è inoltre prevista la presenza, da confermare, dell'Onorevole Mara Carfagna Ministra per il Sud e la coesione territoriale.
Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente link: https://www.infocamere.it/igfitalia2021 entro il 7 novembre 2021.
Il Programma completo è disponibile al link: https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/programma-igf-italia-2021-0