Dintec ha progettato e sviluppato SUSTAIN-ability, uno assessment online per aiutare le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:
1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
2. comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
3. Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.
Elemento di innovativià di SUSTAIN-ability è anche la possibilità di valutare il profilo digitale per capire quanto l’azienda è tecnologica/innovativa nei confronti della sostenibilità.
Gli standard e i criteri presi in considerazione nella progettazione di SUSTAIN-ability sono stati:
UNI/PdR 134:2022 "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni - Modello di autovalutazione” che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità.