In collaborazione con UNIONCAMERE - Dintec, Ifoa, South Working, CISCO, AICA ed EPICODE, DIGICHAMPS è un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, impegnato a rivoluzionare l'accesso all'istruzione e all'occupazione per giovani tra i 18 e i 34 anni.
Dintec, come partner tecnico di Unioncamere, ha contribuito alla realizzazione di un percorso educativo mirato alla formazione gratuita di giovani disoccupati tra i 18 e i 34 anni, focalizzato su tematiche IT particolarmente richieste dalle aziende.
I partecipanti dei corsi DIGICHAMPS hanno avutol'opportunità di accedere a una formazione completa, alternando sessioni teoriche a momenti di pratica sul campo e project work con aziende reali: questo approccio pratico ha permesso loro di acquisire conoscenze e competenze in modo concreto e immediatamente applicabile nel mondo del lavoro.
Ora, e fino al prossimo mese di marzo 2025, si stanno portando avanti le fasi di placement, finalizzate a garantire ai neet l’opportunità di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Al tempo stesso le imprese hanno la possibilità di selezionare e far entrare nel proprio organico i neet formati nell’ambito del progetto.
Il progetto rappresenta un passo significativo per l'inclusione digitale dei giovani e per la loro formazione professionale le competenze acquisite dai partecipanti, infine, consentiranno loro di contribuire attivamente alla crescita di qualsiasi team di lavoro, fornendo un valore aggiunto alle aziende in cui andranno a lavorare.
Per restare aggiornati sulle attività e gli sviluppi del progetto, è possibile visitare il sito web: https://www.campus-digitale.it/digichamps/.