Dintec - https://www.dintec.it/

Evento MIR: innovazioni e buone pratiche per la filiera olivicolo olearia

04 giugno 2024

Stampa

Lunedì 10 giugno, dalle 14:30 alle 18:00, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, si terrà l'evento di presentazione del progetto di Matching tra Impresa e Ricerca pubblica (MIR) rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) agricole, del settore olivicolo, agli agronomi e agrotecnici, interessati a trovare soluzioni innovative alle loro domande specifiche con la collaborazione degli Enti pubblici di ricerca.  

Tra i partecipanti, Alessio Misuri, Innovation Manager Dintec, farà una panoramica del progetto MIR e del ruolo dei PID-Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio.

Il progetto MIR, presentato ufficialmente da Unioncamere, CNR ed ENEA a fine maggio 2023, ha visto l'adesione del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA) e del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), con l'obiettivo di supportare rispettivamente le PMI dell’agricoltura e quelle del settore digitale.

Il MIR si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra imprese e ricerca pubblica per creare nuove partnership in risposta al fabbisogno tecnologico delle imprese. Infatti, rivolgendoti all'ufficio PID, allo sportello brevetti o allo sportello EEN della tua Camera di commercio, potrai ricevere l'assistenza necessaria per avviare il percorso di matching.
 

L'incontro di lunedì 10 giugno 2024 rappresenta una grande opportunità per riflettere e approfondire il ruolo della ricerca e dell'innovazione nel settore olivicolo. Con il supporto del CREA, verranno illustrati i principali filoni di ricerca condotti dal CREA Oli di Rende. Alcune imprese del territorio condivideranno le loro esperienze sui benefici e le difficoltà dell'introduzione di soluzioni innovative in azienda.

Saranno riconosciuti crediti formativi per gli iscritti al Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali e all'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

L'evento è aperto a tutte le imprese agricole, in particolare a quelle del settore olivicolo, agli agronomi e agrotecnici, agli studenti e a tutti gli interessati.

Iscriviti ora compilando il modulo online.