Dintec - https://www.dintec.it/

IA: solo l'11,4% delle imprese la usa, ma il 18,9% e' pronto a investire nel triennio

07 gennaio 2025

Stampa

L’Intelligenza artificiale (IA) si sta facendo strada tra le imprese italiane, ma la sua diffusione resta ancora limitata. Questo il quadro delineato dall’analisi condotta da Unioncamere e Dintec, sulla base dei dati dell’Osservatorio Punti Impresa Digitale (Pid) delle Camere di Commercio.

Secondo lo studio, nel 2024 solo l’11,4% delle imprese italiane utilizza l’IA, un dato comunque in crescita rispetto al 5,7% registrato nel 2021. Parallelamente, le aziende si sono concentrate su altre tecnologie strategiche: il 44,4% ha investito nel Cloud, il 41,3% nei sistemi di pagamento digitali e il 41,2% nella cybersicurezza.

I dati più salienti dell’indagine:


Nonostante i ritardi, il sistema produttivo italiano guarda con crescente interesse all’Intelligenza artificiale. “Le tecnologie digitali, tra cui l’IA, sono essenziali per sostenere la crescita e la competitività delle imprese,” afferma Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. “Attraverso i Punti Impresa Digitale, il sistema camerale continuerà a supportare gli imprenditori nei processi di innovazione, puntando a coinvolgere oltre un milione di imprese nel prossimo triennio.”

Per il 2025, il sistema camerale rafforzerà la collaborazione con i principali Enti di ricerca per agevolare l’accesso alle tecnologie avanzate e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

Per saperne di più, consulta il comunicato stampa completo qui.