Dintec - https://www.dintec.it/

MIR- Matching Impresa e Ricerca

05 febbraio 2025

Stampa

Progetto MIR: Matching Impresa e Ricerca

 

Il progetto MIR - Matching Impresa e Ricerca nasce per avvicinare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane al mondo della ricerca, promuovendo innovazione e sviluppo tecnologico. Frutto della collaborazione tra il CNRUnioncamere Dintec, MIR vede oggi la partecipazione di altri prestigiosi enti di ricerca come l'ENEA, il CREA, il CNIT (Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni) e il Politecnico di Torino.

Il progetto si basa su una piattaforma digitale innovativa, dove le CCIAA possono inserire i fabbisogni tecnologici delle PMI. Questi vengono analizzati e messi in relazione con i team di ricerca più adatti, i quali propongono soluzioni personalizzate. Attraverso incontri e confronti diretti, le imprese possono decidere di proseguire con la collaborazione, dando vita a progetti di innovazione concreti e su misura.

Le Camere di Commercio facilitano il coinvolgimento delle PMI, mentre gli enti di ricerca intervengono nell’analisi del fabbisogno della singola impresa.

Dal suo avvio, più di 40 utenti provenienti dalle Camere di Commercio hanno attivato un proprio account sulla piattaforma, coinvolgendo oltre 175 team di ricerca nei tre principali settori produttivi: agricoltura, industria e servizi. Queste collaborazioni hanno permesso alle aziende di accedere a tecnologie brevettate e ai ricercatori di trasferire innovazioni sul mercato.

Guardando al futuro, il progetto punta a crescere ulteriormente, ampliando la rete di partner e introducendo nuove funzionalità sulla piattaforma digitale. MIR aspira a diventare un modello per l’Open Innovation in Italia, con l’obiettivo di creare un tessuto imprenditoriale sempre più innovativo, sostenibile e competitivo.

Scopri come partecipare al progetto e trasforma il tuo fabbisogno tecnologico in un’opportunità di crescita concreta, clicca qui.