Dintec - https://www.dintec.it/

QUALIFICAZIONE DELLE FILIERE E DEI PRODOTTI

31 marzo 2022

Stampa

CERTIFICAZIONI PER LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA E L'EXPORT ALIMENTARE

Per operare sui mercati esteri e, in particolare, con la Distribuzione Organizzata, sono necessarie certificazioni idonee a dimostrare che gli alimenti siano conformi alla normativa cogente e rispondano alle caratteristiche di qualità dichiarate.

Gli standard BRC Global Standard for Food Safety e IFS International Food Standard sono tra i più richiesti e diffusi sul mercato internazionale del food perché sono stati sviluppati da Associazioni che raggruppano le principali organizzazioni della Distribuzione organizzata europea.

 Su questi temi Dintec aiuta le imprese nell’applicazione dei principali standard necessari ad operare sui mercati internazionali attraverso i seguenti servizi:

• orientamento nella scelta dello standard più idoneo ai prodotti realizzati ed al mercato di interesse;

• assistenza nell’applicazione degli standard individuati;

• formazione tecnica per gli operatori del settore sui temi in oggetto.

 


SICUREZZA IGIENICO SANITARIA E TRACCIABILITA' NEL SETTORE ALIMENTARE

La sicurezza igienico-sanitaria, la tracciabilità degli alimenti, la rispondenza alle normative cogenti e volontarie, sono alcuni degli aspetti strategici che consentono alle imprese alimentari di operare correttamente e in modo competitivo sul mercato.

Su questi temi Dintec offre ampia assistenza alle imprese. I nostri servizi includono:

• progettazione di sistemi di gestione della tracciabilità in ambito cogente (Reg. Ce 178/2002) e volontario (ISO 22005);

• progettazione di sistemi di gestione della sicurezza igienico-sanitaria in ambito cogente (Pacchetto Igiene) e volontario (ISO 22000);

• predisposizione di manuali operativi per aiutare gli operatori nella corretta applicazione della normativa di settore;

• formazione tecnica per gli operatori sui temi in oggetto.

 


VALORIZZAZIONE E TUTELA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

La DOP Denomazione di Origine Protetta e la IGP- Indicazione Geografica Protetta sono riconoscimenti europei (Regolamento Ue 1151/2012) per valorizzare i prodotti agricoli e alimentari che vantano un particolare legame con il territorio di produzione.

Il Marchio collettivo geografico e il Marchio di certificazione sono gli strumenti previstti dal nostro ordinamento (D. Lgs. nr. 30 del 10 febbraio 2005 e s.m.i.) per tutelare a livello locale prodotti e/o servizi distintivi.

Le DOP/IGP e il Marchio collettivo geografico, sebbene con caratteristiche differenti, sono importanti strumenti a disposizione delle imprese per proteggere e valorizzare prodotti alimentari, soprattutto quando vantano particolari caratteristiche distintive e forti legami con il territorio di origine.

In questo campo Dintec vanta una pluriennale esperienza maturata al fianco di imprese e Associazioni di produttori nei percorsi di riconoscimento e tutela dei prodotti tipici.

I servizi di assistenza Dintec includono:

• individuazione del riconoscimento più idoneo in relazione alle caratteristiche del prodotto e della filiera;

• predisposizione della documentazione tecnica (Disciplinari di produzione, Relazioni tecniche, Regolamenti, ecc.) sulla base della tipologia di riconoscimento individuata;

• supporto nella costituzione/avvio dell'organismo promotore (Associazione o Consorzio di tutela);

• per le DOP/IGP, affiancamento nell'iter di riconoscimento a livello nazionale curando l'interfaccia con le Autorità nazionali competenti (Regioni e Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali);

• progettazione grafica e realizzazione del logo identificativo del prodotto.