SiSi - Soluzioni Innovative nel Settore Ittico è il primo portale nazionale interamente dedicato alle innovazioni per il settore ittico, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'applicazione di soluzioni e strumenti innovativi tra le imprese della pesca e dell'acquacoltura.
SISI raccoglie i risultati di uno scouting tecnologico di brevetti e pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed europeo realizzato in 4 specifici filoni tematici dedicati al settore pesca ed acquacoltura:
1) produzione e cattura;
2) trasformazione e commercializzazione;
3) economica circolare e sostenibilità;
4) sicurezza e qualità sui luoghi di lavoro.
Attraverso un approfondito lavoro di scouting e analisi di brevetti e pubblicazioni scientifiche prodotte a livello nazionale e internazionale, un team di esperti coordinati da Dintec ha effettuato una selezione delle innovazioni più promettenti e di utilità per il settore ittico, distinte per temi e ambiti di applicazione.
Tutte le innovazioni disponibili sul portale sono corredate di schede di approfondimento, in grado di favorire la comprensione delle innovazioni e la conoscenza degli inventori e, per quelle ritenute di maggiore interesse per gli operatori economici, fornire anche indicazioni sui possibili vantaggi derivanti dalla loro applicazione.
La banca dati di SiSi è costantemente aggiornata e prevede l'inserimento diretto di nuovi studi, ricerche e innovazioni da parte di inventori ed Enti di ricerca, potendo così rappresentare uno straordinario punto di contatto per gli operatori della filiera che desiderino sviluppare relazioni proficue e sinergiche con i protagonisti dell'innovazione (università, enti di ricerca e altre organizzazioni detentrici di tecnologie) o che vogliano essere aggiornati sui bandi di finanziamento a supporto delle innovazioni.
L'iniziativa rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FEAMP 2014-2020 Unioncamere ha siglato un accordo di collaborazione istituzionale con la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura (PEMAC I) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e Turismo finalizzata alla realizzazione di “Azioni comuni per lo sviluppo di sistemi innovativi di gestione delle informazioni di commercializzazione nel settore ittico” funzionali alla misura 1.26 – “innovazione” della priorità 1 (Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze), di cui all’art. 6 del Reg. UE n. 508/2014, da attuare in conformità al Piano Strategico per l’Acquacoltura in Italia 2014-2020 e al Piano d’Azione per lo Sviluppo, la Competitività e la Sostenibilità della Pesca Costiera Artigianale.
Dintec è il soggetto attuatore della linea di attività di nr. 4 come compiti operativi nella realizzazione delle seguenti attività:
o Costituzione di un gruppo di lavoro, con competenze multisettoriali e multidisciplinari finalizzato a svolgere le attività di scouting tecnologico previste dalla linea di attività
o Scouting tecnologico nella filiera della pesca e dell’acquacoltura volto all’individuazione di strumenti e soluzioni tecnologiche innovative che possano contribuire ad innalzare la capacità competitiva delle imprese del settore
o Strumenti di diffusione delle soluzioni tecnologiche innovative individuate verso gli operatori del settore con la finalità di far conoscere loro l’opportunità di adottarle
o Eventi per la disseminazione dei trend tecnologici, realizzati a livello locale nei territori con maggiori potenzialità in termini di operatori e di filiera.
Il progetto ha durata triennale: 2018-2021 (prorogato a marzo 2022).
SISI è disponibile sul sito: www.itticoinnova.it